Lo sport fa bene, si sa, al corpo e alla mente.“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini.

L’associazione “Cultura&Coltutra” ha come scopo principare quello di avvicinare il cittadino, ormai immerso nella routine quotidiana, alla natura, per questo stiamo progettando questo giardino immaginandolo come un oasi, ove riaffrancarsi e rilassarsi.

Il corpo è il nostro tempio e se ce ne prendiamo cura nel giusto modo possiamo trarne dei benefici psicofisici ; lo sport infatti aiuta a sentirsi sereni e rilassati, in quanto aiuta a scaricare lo stress e aumenta il buonumore.

Le attività che proponiamo al nostro interno , vogliono rappresentare quella valvola di sfogo fuori dalle mura quotidiane avvicinandoci al verde. A contatto con la terra si sviluppa infatti la nostra area Funzionale e Posturale. La scelta di determinate attività viene fatta sulla base di alcuni studi scentifici, i quali dimostrano come specifiche attività come: Yoga, Pilates e Calisthenics, richiedano capacità di concentrazione, di gestione delle proprie emozioni, evitamento di distrazioni e la capacità di tollere la frustrazione e l’ansia.

Tutto questo si traduce in maggiore sicurezza in se stessi e nelle proprie abilità, dunque il soggetto genererebbe un accrescimento dei propri livelli di autostima, di autoefficacia e un emotività equilibrata.

Inoltre studi recenti hanno dimostrato che il movimento aumenta l’apporto di sangue ai tessuti e quindi anche al cervello, comprese le aree dove risiedono la capacità di apprendere, l’attenzione e la memoria, agilità fisica e agilità mentale andrebbero quindi andare di pari passo.